8194460
Notice: Undefined index: d in /home/icastico/public_html/wp-content/themes/ave-child/functions.php on line 1
2 Bronzi internazionali per Marco De Liso | Icàstico
Skip links

Fotografo Italiano ottiene 2 riconoscimenti di Bronzo al programma di accredito internazionale “The Portrait Masters”

Fotografo Italiano ottiene 2 riconoscimenti di Bronzo al programma di accredito internazionale ``The Portrait Masters”.

Il primo fotografo italiano ad aver creato un proprio metodo per il Ritratto Contemporaneo

C’era una volta in cui i fotografi partecipavano al concorso fotografico del Paese.

Partecipavano poche persone, tutti amici, si faceva una bella mostra dove invitare tutti gli amici e parenti per farsi vedere importanti, vincere un premio era facile e magari c’era anche quello che era amico della giuria e si beccava sempre il primo premio.

In realtà è ancora così in moltissimi paesi d’Italia. Si è perso il conto di quanti concorsi e concorsi ci sono e sicuramente avrai avuto qualche amico su Facebook che condivideva l’ennesimo piccolo premio. Non hanno nessun valore se non quello di far sentire importante chi li vince.

Ma qualcosa è cambiato.

L’ideatrice mondiale del Ritratto Contemporaneo Sue Bryce, ha deciso di creare qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo.

Si tratta di un programma, non un concorso, che ha lo scopo di valutare le foto di ogni partecipante e stabilire se il suo lavoro in qualità di esperto di Ritratto Contemporaneo raggiunge i più alti standard professionali mondiali oppure no.

Ogni partecipante ottiene un punteggio dato dalla media della valutazione di 8 fotografi di fama mondiale, ed in base al punteggio accumula oppure no un livello di riconoscimento.

Partecipando diverse volte al programma e dimostrando una costanza nel produrre scatti di alto livello si arriverà ad ottenere un certificato che garantisce un altissimo livello qualitativo del lavoro del fotografo.

A settembre 2017 si è tenuta la prima edizione del “Portrait Masters” e sono da poco stati resi noti i risultati.

Questi i giudici che hanno valutato le immagini dei partecipanti:

– Richard Wood | http://www.portraiture.co.nz/

– Pippin Schembri | http://www.photographybypippin.com.au/

– Kelly Brown | http://www.littlepiecesphotography.com.au/

– Susan Stripling | http://www.susanstripling.com/

– Ray Schembri | http://www.hollywoodst.com.au/

– Alycia Savage Alvarez | http://www.alyciasavage.com/

– Michele Celentano | http://michelecelentano.com/

– Sue Bryce | http://www.inbedwithsue.com/

Marco De Liso, lo specialista del Ritratto Contemporaneo in Italia ha partecipato con 2 immagini ed ha ottenuto 2 Bronzi, segno che il suo lavoro rispecchia i più alti standard mondiali della fotografia di ritratto.

Sono state 4.000 le immagini inviate e molti sono stati quelli che non hanno raggiunto il livello minimo di professionalità secondo gli 8 giudici.

Non si tratta quindi di un concorso di paese, ma di un altissimo riconoscimento del livello tecnico di un fotografo specializzato in ritratti.

Marco De Liso è stato il primo a creare un proprio metodo in Italia per il Ritratto Contemporaneo dal nome Icàstico.

Icàstico è il metodo originale per creare un Ritratto Contemporaneo. A differenza dei metodi usati dai fotografi generalisti, Icàstico è il primo pensato per ottenere il miglior ritratto di persone non abituate ai riflettori e che tiene conto del loro imbarazzo per poter far sentire chiunque a suo agio e fargli ottenere un ritratto in cui finalmente si piaccia.

Quasi tutti gli altri fotografi sono abituati a lavorare con modelle proprio perché la loro formazione fatta a scuola prevede sempre l’utilizzo di modelle che inevitabilmente sanno già come posare e sono abituate a farlo di mestiere, quindi non sanno come comportarsi quando devono fotografare una persona che non è esperta a posare.

Marco invece ha studiato il suo metodo sulle persone ‘comuni’ garantendo a loro di ottenere un ritratto dove finalmente piacersi.

Proprio per questo le 2 immagini che hanno ottenuto un riconoscimento di Bronzo al “The Portrait Masters 2017” non sono di 2 modelle ma di ragazze della porta accanto che hanno potuto provare l’esperienza unica del metodo Icàstico.

Ecco i 2 ritratti di Marco De Liso che hanno ottenuto il bronzo.