Cos’è un Ritratto Contemporaneo?

Da quando esiste una qualche forma di rappresentazione della realtà, quindi già dalla preistoria, oltre ai paesaggi ed alla natura, l’uomo si è concentrato nel raffigurare le persone ed in particolare il viso.

Dai primi disegni sulla pareti delle rocce, ai segni distintivi del periodo egizio fino ai dettagliatissimi e realistici dipinti su tela di combattenti e nobili dell’800.

Ma con la scoperta della fotografia la rappresentazione del ritratto ha fatto proprie nuove idee, dalla mera rappresentazione della realtà ad effetti particolari ed unici.

Il mondo della moda ha saputo sfruttare il mondo del ritratto ma insieme all’invenzione di programmi per il fotoritocco, si è iniziato a diffondere un’ideale finto e irrealistico di bellezza.

Corpi magrissimi e ritoccati con inquadrature strane e pose improponibili che hanno causato una voragine di insicurezza in milioni di persone nel mondo.

Perché il Ritratto Contemporaneo?

Il Ritratto Contemporaneo si pone in questo vortice di finti canoni di bellezza per riportare la fotografia delle persone all’antico valore dei quadri su tela delle dinastie.

Un ricordo che ferma l’estetica e la personalità della persona ritratta adattando lo stile del ritratto professionale a persone che non vengono dal mondo della moda e non sono abituate a stare di fronte alla fotocamera.

Questo è quello che si pone come obiettivo Marco De Liso, il primo fotografo specializzato in Ritratto Contemporaneo in Italia che ha ideato un proprio metodo per garantire un ritratto in cui piacersi ad ogni persona.

Questo è quello che fa Icàstico, il primo metodo in Italia per creare un Ritratto Contemporaneo a persone non abituate a stare di fronte alla fotocamera adattando lo stile del ritratto magazine.

Perché è importante farsi fare un Ritratto Contemporaneo?

Hai mai pensato a quanto vorresti una bella foto della persona che ami? Di tuo marito? Dei tuoi genitori? Dei tuoi figli?

Magari passi le giornate a fare foto ai tuoi figli dimenticandoti che in nessuna foto ci sei tu. Non pensi che un giorno anche le persone che ami vorrebbero una tua foto?

Non solo te stessa ti vedrai sotto una luce diversa, vivrai una bellissima esperienza (con Icàstico hai una truccatrice a disposizione e fantastici abiti e gioielli!), ma fermerai il tempo della donna che sei adesso. Un ricordo che con il passare del tempo avrà sempre più valore per te e per le persone che hai vicino.

Pensa se ritrovassi in un cassetto una bellissima foto di tua mamma o di tua nonna, che emozione sarebbe?

Ecco, pensa di regalare questa emozione ai tuoi figli.

Come prepararsi ad un Ritratto Contemporaneo di successo?

  • Scegliere un fotografo esperto nel genere con delle testimonianza reali del suo lavoro (Le testimonianze di Icàstico)
  • Avere una guida che ti aiuta a prepararti al meglio (come quella che puoi ottenere richiedendo l’appuntamento “Progetto Ritratto“)
  • Fare un appuntamento con il fotografo per progettare al meglio il tuo ritratto (come Progetto Ritratto)

Se vuoi maggiori informazioni sul metodo di Ritratto Contemporaneo pensato da Marco De Liso, scrivici a [email protected]

Non importa li tuo peso, la tua età, o la tua professione, ogni persona è bellissima e merita di avere una foto in cui finalmente piacersi.

Ti potrebbero piacere anche:

Scegliere il fotografo per il tuo Ritratto Contemp... Ho lanciato un sondaggio su Facebook con la stessa domanda.Se stai leggendo questo articolo forse sei spinta dalla curiosità o forse davvero pensi di ...
Cosa ti può succedere di grave se scegli un fotogr... Evita spiacevoli conseguenze leggendo questo articoloMa perché dovrei venire a farmi le foto da te quando il fotografo del mio paese costa molto meno ...
Inaugurazione Ieri è stata una serata fantastica. Io e il mio staff ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e speriamo di aver regalato a tutti...

Lo staff di Icàstico lavora duramente per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e garantirti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.