8194460
Notice: Undefined index: d in /home/icastico/public_html/wp-content/themes/ave-child/functions.php on line 1
Chi l'ha detto che per piacersi in foto bisogna rispettare i canoni di bellezza imposti dalla società? | Icàstico
Skip links

Chi l’ha detto che per piacersi in foto bisogna rispettare i canoni di bellezza imposti dalla società?

Chi l'ha detto che per piacersi in foto bisogna rispettare i canoni di bellezza imposti dalla società?

Scopri quanto sono belle le curve con Samantha Schloss

Stai pensando di dover dimagrire? Hai mai pensato che forse potresti non piacerti lo stesso?

Già perché perdere peso o raggiungere l’agognata taglia del desiderio non è una garanzia automatica di piacersi.

Magari fai tanta fatica, mesi, anni di sacrifici e poi ti guardi e non ti piaci lo stesso.

E ricominci il loop cercando di dimagrire ancora, faticando ancora pensando che l’unica soluzione sia quella di perdere ancora peso!

Ma se ti dicessi che non è così?

Anzi non te lo dico io, te lo dice Samantha Schloss.

“Vestiti per sentirti più bella, non per sembrare più magra”

“Se ti piace è già l’abito adatto a te”

Questi sono 2 dei motti che rappresentano al meglio ciò in cui crede.

Stilista, artista e ricercatrice sulle tematiche del corpo in chiave Body Positive, movimento di cui fa parte e che promuove, Samantha lotta da anni contro i dogmi e i canoni di bellezza imposti dai media e dalla società.

Samantha Schloss nasce a Brescia dove vive. Passa l’infanzia nel laboratorio a casa di nonna (sarta e magliaia) e sin da piccola impara ad amare il cucito. A 13 anni frequenta corsi di pittura, successivamente un istituto d’arte e l’accademia di Brera di Milano, nonché la scuola di scultura Rodolfo Vantini. Una passione per la Scultura che la porta a lavorare nel settore sin da ragazzina in varie realtà artigianali e botteghe. Ma crescere nella vita da cicciona (aggettivo con cui lei si definisce non avendo per lei alcuna accezione negativa) non è stato facile per lei.

Perché una cicciona non può vestirsi come vuole? Perché non può esaltare il suo corpo? Perché non può indossare colori sgargianti?

Dopo un lavoro su di sé durato anni, ricerca e studi ha deciso di fare della sua esperienza e condizione un punto di forza, scendendo in campo in questa battaglia contro dogmi dettati da un mercato sulla pelle delle donne, tutte, e creando abiti sgargianti (ispirati al mondo del pattinaggio che adora ed ha praticato per anni) per tutte le ciccione e non, raccontando il suo pensiero sul suo blog (samanthaschloss.com) e attraverso i social media, conferenze, incontri per adulti e anche nelle scuole.

Secondo Samantha e non solo, la teoria che i corpi taglie forti non possano indossare determinati capi (rigati, aderenti, trasparenti, molto colorati o floreali) non ha nessun fondamento ed è figlia della cultura della dieta e del mercato della moda.

Samantha è particolarmente critica delle immagini pubblicitarie proposte dalle case di moda, colpevoli di essere decisamente poco rappresentative del target reale di mercato.

La presenza massiccia del fotoritocco unita all’utilizzo costante di corpi irreali enfatizza l’abito ma ha la responsabilità grave di influenzare negativamente il pubblico.

Il movimento Body Positive promuove amorevolezza, accettazione, valorizzazione del corpo a qualsiasi età, dimensione, peso, abilità, etnia, orientamento sessuale.

Attraverso conferenze o con fotografie e sfilate , e il format-talk “Sii Il Tuo Canone Di Bellezza, Samanta propone la visibilità ben confezionata di corpi non canonici, una revisione critica dei canoni di bellezza slegati dalle imposizioni di mercato. Un un messaggio di amorevolezza per tutti: per chi soffre la condizione di un corpo diverso nella speranza dell’accettazione e amore dello stesso e per chi non tollera la diversità.

Se vuoi scoprire di più su Samantha visita il suo blog (samanthaschloss.com) seguire l’hashtag #siiiltuocanonedibellezza o se vuoi parlarle direttamente od ordinare uno dei suoi abiti su misura puoi contattarla scrivendo samantha.schloss.diva@gmail.com

Con il metodo Icàstico combattiamo per le stesse ragioni nel mondo della fotografia.

Chi ha detto che una donna con un corpo non canonico non può piacersi in foto? Chi ha detto che solo le modelle meritano di avere una propria fotografia?

Icàstico è il primo metodo in Italia pensato per creare un Ritratto Contemporaneo di persone ‘comuni’ e non abituate ai riflettori, indipendentemente dal loro aspetto fisico, dimensione od età!

Tutti meritano di avere un ritratto in cui piacersi e tutti meritano di avere un ritratto della persona che amano.

Se hai capito che il peso non deve essere un problema per sentirti finalmente bella, ti aspettiamo in studio davanti ad un caffè per progettare il ritratto dei tuoi sogni.

Ma ricorda: Sii il tuo Canone di Bellezza!!