Pensi che Photoshop sia il male? Ecco la risposta che non ti darà mai nessun fotografo, ma è la pura verità ..

Pensi che Photoshop sia il male? Ecco la risposta che non ti darà mai nessun fotografo, ma è la pura verità ...

Eh ma tutte quelle foto li che mi fai vedere saranno sicuramente ritoccate tantissimo in Photoshop, non è vero???

Eccolo qui, uno dei commenti più frequenti che ogni fotografo si sente dire dai non addetti ai lavori.

Certo chi la dice non ha tutti i torti. Ci sono tantissimi fotografi che abusano di Photoshop per stravolgere le loro foto fino a farle diventare irriconoscibili.

Pelle che diventa meglio di un neonato, occhi che quasi fanno luce, capezzoli mancanti, mani di troppo e sfondi deformati la fanno da padrone in tantissime foto comparse anche nelle migliori riviste del mondo.

Ci sono alcuni siti che raccolgono tutti questi errori, ma tutto ciò non ha fatto che aumentare il concetto nella tua testa che i fotografi siano tutti cosi e che una foto possa essere bella solo se è stata super-ritoccata in Photoshop.

Ho una notizia shock: Photoshop non è il male!

O almeno per me non è così, se vai da qualche mio collega probabilmente ti dirà il contrario.

Quello che faccio per i ritratti delle mie clienti è qualcosa di completamente diverso da quello che fanno tanti miei colleghi.

Io voglio catturare quello che sei al meglio, voglio catturare la tua vera essenza, la tua vita.

Ma allo stesso tempo voglio che tu sia felice del risultato per cui ti farò queste semplice domande: c’è qualcosa di te che non ti piace? che vorresti migliorare? che vorresti nascondere?

Il ritratto finale non deve piacere a me, non andrò in giro a postarlo in tutti i gruppi per fotografi di Facebook a cercare complimenti in grado di appagare il mio ego.

Proprio no. Il ritratto deve piacere a te! Se mi dici che non ti piaci di profilo magari cercherò di fare più ritratti frontali, se mi dici che vuoi nascondere le rughe negli occhi la truccatrice saprà cosa fare…

Ogni cosa del processo, dal trucco, dalla posa fino al foto ritocco è fatto tutto in funzione delle tue richieste. Niente viene lasciato al caso e credimi è una cosa che farai fatica a trovare negli altri fotografi.

Photoshop è solo uno strumento che va usato per fare quello che serve, nel mio caso viene usato per fare quello che serve a te, quello che hai richiesto tu.

Pensi ancora che Photoshop sia il male assoluto??

Lo pensavo anche io!

5 anni fa un mio amico che studiava fotografia è riuscito a convincermi a fare delle foto ed ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire farsi fare delle foto da una persona inesperta.

Nessuna consulenza prima del servizio, le foto dovevano essere fatte come lui voleva ed io non potevo decidere niente. Il risultato sono delle foto dove la presenza di Photoshop è molto evidente e la persona nelle foto non sembro neanche io (o almeno io di 5 anni fa 😀 )

Fidati che non avevo (e non ho!) quei muscoli che si vedevano nelle foto che mi ha consegnato o il braccio destro deformato (si mi ha deformato il braccio!).

Dopo queste foto mi sembrava ovvio come sia facile abusare di Photoshop e stravolgere la realtà e mi sono domandato se fosse questo il tipo di trattamento che le persone volevano.

Ho iniziato il mio percorso di fotografo di ritratti con questa convinzione ma col passare del tempo ho capito che non è così e ne ho avuto la conferma quando ho conosciuto Sue Bryce.

Sue, che è tuttora la mia insegnante, è la numero 1 al mondo nel ritratto contemporaneo. Mi ha insegnato tutto quello che sa su come far sentire a proprio agio ogni donna e su come creare dei ritratti stupendi senza cadere vittima di Photoshop.

Una semplice regola: 2 minuti in photoshop per ogni foto. E basta.

Questa è una foto che ho scattato a Valeria dove ho applicato alla lettera la regola. Photoshop c’è ma non è stato usato per stravolgere la foto, perché io non lo volevo e nemmeno Valeria lo voleva.
``A chi è indecisa su farlo direi sicuramente di farlo e di provarlo. Direi che è stata un'esperienza straordinaria! Non mi ero mai vista così!” Valeria Zulato

Guarda la storia di altre clienti => clicca qui

La differenza con gli altri fotografi è che se decidi di provare l’esperienza di ritratto con Icàstico sei tu a decidere come e quanto verrà usato Photoshop.

Avendo provato sulla mia pelle cosa significa avere a che fare con un fotografo che non si preoccupa dell’opinione di chi è ritratto, so benissimo come ci si sente ed è per questo che ho deciso di lavorare in questo modo.

Probabilmente sarebbe stato più semplice fare come tutti gli altri ed appagare il mio ego con commenti di uomini “smaniosi” in gruppi Facebook postando foto di ragazze semi nude. Sicuramente sarebbe stata più facile. Ma non è quello che voglio e volevo fare.

Prendi la decisione giusta e prenota l’appuntamento “PROGETTO RITRATTO” per:

  • Avere una CONSULENZA di circa UN’ORA presso lo studio di Icàstico con Marco De Liso, lo specialista del Ritratto Contemporaneo o un professionista coordinato direttamente da Lui, formato con il suo metodo.
  • Effettuare un’INTERVISTA sottoforma di test per individuare le tue esigenze utili a progettare il tuo ritratto ideale.
  • Ricevere UNA SESSIONE DI POSA GUIDATA e piccoli segreti per imparare a venire bene in ogni foto in base alla tua corporatura.
  • Poter PROVARE GLI ABITI dello studio che potresti utilizzare nel tuo ritratto contemporaneo
  • Ricevere tutte le INFORMAZIONI che ti servono per capire come funziona un ritratto contemporaneo
  • Evitare di cadere nelle mani di fotografi poco esperti spendendo soldi in foto che non ti piacciono e che non vorrai mai mostrare a nessuno

Lo staff di Icàstico lavora duramente per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e garantirti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Ti potrebbero piacere anche:

4 consigli per migliorare la tua foto d’iden... I trucchi che puoi applicare te stessa per migliorare il risultato indipendente dalle capacità del fotografo.C'è una cosa che sento dire molto spesso ...
Finalmente Svelato da un esile ragazzo veneto, l&#... Se pensi che l’unico modo per cercare la bellezza eterna sia farti selfie tutto il giorno ti stai sbagliando.Stai cercando di fermare il tempo e la tu...
6 consigli per fotografare al meglio i tuoi figli ... Migliora le foto che fai ai tuoi figli con il tuo smartphone.Tutti i genitori fanno centinaia di foto ai loro figli con lo smartphone durante la loro ...