5 domande da fare al TUO fotografo per capire se è quello adatto per ‘Progettare’ il tuo ritratto oppure se rischi di trovarti in mano un ritratto pagato tanto e che non faresti vedere nemmeno alle tue amiche più intime.

5 domande da fare al TUO fotografo per capire se è quello adatto per ‘Progettare’ il tuo ritratto oppure se rischi di trovarti in mano un ritratto pagato tanto e che non faresti vedere nemmeno alle tue amiche più intime.

Se non vuoi rischiare di scegliere il fotografo sbagliato, impara a memoria queste 5 domande che i fotografi non si aspettano e ti fanno subito capire se è quello giusto per te.

Durante la tua vita spendi molti soldi in oggetti per compiacere i tuoi desideri o mostrare il tuo status sociale?

Magari scarpe ed abiti firmati, un nuovo smartphone o un nuovo pc, un trattamento dall’estetista o una nuova auto.

Ma ti servono davvero? Sono queste le cose importanti che devono avere valore nella tua vita?

C’è una cosa che puoi comprare e che avrà valore anche tra 100 anni a differenza del tuo smartphone

Prendiamo come esempio il tuo smartphone. Mettiamo che hai preso un iPhone che stai pagando a rate per un valore totale di 800 euro. È bello, funziona bene, ti fa sentire una persona “alla moda”. Fin qui tutto bene. Ma dopo circa 24 o 30 mesi avrai voglia di passare al modello successivo e spenderai altri 800 euro. Nel giro di 3 anni hai speso 1.600 euro in una cosa che hai buttato e sai che butterai nuovamente.

Non vorresti spendere i tuoi soldi in qualcosa che col passare del tempo aumenta di valore invece che venire buttato?

Credo la risposta sia Si chiunque tu sia. E quel qualcosa in cui spendere i soldi sei tu, la tua vita, i tuoi ricordi, le tue emozioni, le emozioni delle persone che ami, dei tuoi figli o dei tuoi genitori.

Un giorno tutte queste persone non cercheranno il tuo iPhone, non si ricorderanno del tuo iPhone, ma cercheranno di ricordare com’eri, com’era il tuo sorriso. Com’era tua mamma quando aveva 30 anni? e a 40?

Probabilmente non te lo ricordi perché i ricordi passano e quello che abbiamo nella nostra testa in realtà non esiste, sono solo ricostruzioni immaginarie che fa la nostra mente.

Non ti è mai capitato di perdere qualcosa di prezioso? Le foto delle tue vacanze? il tuo giocattolo preferito di quando eri bambina? Come ti sei sentita in quel momento? Non vorresti evitare che i tuoi figli, la tua famiglia, le persone che ami provassero quella stessa sensazione quando cercheranno qualcosa di te e non troveranno niente?

Comprare un ricordo, comprare l’emozione che avranno le persone che ami non ha prezzo ma tu puoi farlo

Se ti interessa tutto questo la soluzione ideale è farti fare un bellissimo ritratto contemporaneo da un fotografo specializzato in ritratti e stamparlo in altissima qualità affinché duri per sempre.

Il tuo ritratto è qualcosa di unico, è solo tuo e di nessun altro.

Sarà sempre presente anche per i tuoi figli.

Un giorno lo guarderanno e proveranno un’emozione unica pensando a te.

Vuoi privarli di questa emozione? Non vuoi restare per sempre nei loro ricordi? È un’emozione che non ha prezzo.

Ma invece tu stai continuando a vivere senza un tuo ritratto a scattarti bruttissimi selfie in ogni occasione che andranno persi sicuramente.

Stai vivendo una vita piena di selfie in cui non ti piaci, di foto fatte con gli amici che ti vergogni di guardare.

E in più stai creando dei vuoti anche nella vita delle persone che ami, che non possono avere una tua foto da guardare ed emozionarsi, che non troveranno niente di tutto quello che sei stata quando apriranno il cassetto delle cose preziose.

Di te non resterà nulla, solo un ricordo frammentato nelle loro menti.

Quando meno te l’aspetti la vita può finire e potresti non aver lasciato nessuna traccia della tua vita. Valentina ha rischiato di essere dimentica ma avuto l’opportunità di rimediare.

Voglio raccontarti la storia di Valentina. È una giovane mamma e, come tutte, immerse nella vita di tutti i giorni tra la ricerca di un lavoro, i conti da far quadrare, un marito da coccolare e il figlio da crescere.

Di certo non pensava a quanto stesse spendendo i soldi in cose sbagliate e cosa stava per succedere nella sua vita.

Un giorno le viene diagnosticato il Sarcoma di Ewing, un tumore alla spalla.

Certo non è stata una bella notizia ma Valentina è una donna forte, affronta tutto con grinta, coraggio e con il sorriso.

Sfida il tumore e affronta la sua malattia insieme a suo figlio che deve vederla combattere anche senza i capelli.

Valentina è riuscita a sconfiggere la malattia e siamo felicissimi per lei!

Ma se le cose non fossero andate bene si è resa conto che non avrebbe lasciato nessun ricordo di se stessa a suo figlio per cui appena le si è presentata la possibilità ha deciso di creare dei ritratti che restino per sempre a ricordare a lei e a suo figlio chi è. A testimoniare che ce l’ha fatta e la vita va festeggiata e ricordata.

Guarda la sua storia in questo video

Come hai visto la vita può finire quando meno ce lo aspettiamo ed avere dei ritratti che restino per le persone che amiamo e che ci amano è di fondamentale importanza.

Ma altrettanto importante è avere dei ritratti fatti bene perché nessuno di noi vuole essere ricordato per sempre con una foto orrenda giusto?

Diventa quindi fondamentale per il ricordo della nostra vita la scelta del fotografo perfetto.

Devi fare molta attenzione perché se scegli quello sbagliato potresti avere dei problemi come:

  • sentirti a disagio e fuori posto per tutta la durata del servizio perché non sai come posare
  • conoscere il fotografo direttamente il giorno del servizio e sentirti in imbarazzo perché è un estraneo
  • non avere idea di come verranno le tue foto perché non ti ha dato nessuna indicazione e improvviserà il giorno del servizio
  • non sapere come preparati al servizio perché non ti ha dato nessuna spiegazione
  • avere delle foto in cui non ti piaci per niente perché lui fotografa tantissimi generi e prima di te magari ha fotografato un battesimo di sua zia, dopo di te deve fotografare dei profumi e il giorno dopo ha un matrimonio
  • ricevere richieste esplicite di spogliarti perché lui è un pervertito
  • non avere nessun aiuto sul trucco e sui capelli costringendoti a fare da sola con le tue competenze

Ecco quindi 5 domande per scegliere il fotografo adatto a te se sei convinta che sia una cosa importante in cui spendere i soldi nella tua vita

  1.  Posso decidere io come farmi fotografare?
    Se ti risponde di NO..scappa! Vuole solo usarti per creare il suo immaginario, mentre tu cerchi qualcosa che piaccia a te, che senti tuo e ti rappresenti
  2. Devo imparare delle pose per il servizio fotografico?
    Se ti risponde SI….scappa di nuovo! Il tuo lavoro non è fare la modella, ma li suo lavoro è quello di guidarti in ogni posa, deve sapere come farti risaltare. Il tuo compito è solo quello di divertirti e sentirti bella
  3. Ti occupi solo di ritratti?
    Se ti risponde NO…hai un problema! Se si occupa di tanti generi fotografici non è esperto nel creare ritratti e probabilmente nemmeno di farli a donne “comuni” come sei te, che non sei una modella e non sei abituata a stare davanti ai riflettori. Ti serve qualcuno che si sia occupato solo di quello. E’ come se tu dovessi curare una malattia agli occhi, se potessi scegliere tra un oculista e il tuo medico generico che cura tutto e anche gli occhi, da chi ti faresti curare?
  4. Posso portare qualcuno con me?
    Se ti risponde NO…dovrebbe accendersi un campanello di allarme. Parliamoci chiaro, i fotografi non sono dei veri professionisti, non hanno un’ottima fama e sono note al pubblico fatti di cronaca di molti fotografi che puntano solo a vedere il corpo nudo di una donna per secondi fini. Ma un vero professionista a questa domanda dovrebbe risponderti “Si, nessun problema, porta chi vuoi, porta le persone che per te sono importanti, che possono aiutarti a prendere una decisione” perché non ha niente da nascondere e non vede l’ora di conoscere le persone che sono importanti nella tua vita. Tu hai tutto il diritto di sentirti sicura.
  5. Come posso fare se non so truccarmi e non so che vestiti indossare?
    La risposta che ti devi aspettare è “non c’è nessun problema!”. Se vuoi vivere un’esperienza completa, rilassarti e fare qualcosa che ricorderai sempre con piacere, il professionista che sceglierai dovrà essere in grado di offrirti truccatrice, hair styling ed abiti a disposizione.

Queste sono le 5 domande che per me sono importanti nella scelta di un fotografo e sono le regole che seguo con il mio metodo Icàstico.

Io ho deciso di realizzare un metodo dove tu ti possa davvero sentire a tuo agio che il servizio fotografico diventi una vera proprio esperienza costruita su misura per te di cui ti possa ricordare sempre con piacere.

Se deciderai di affidare i tuoi ricordi ad Icàstico, fisseremo un appuntamento in cui potremo conoscerci e in cui può partecipare anche una persona a te vicina o importante. Tramite alcune piccole domande andrò ad identificare la tua personalità per riuscire a proporti delle soluzioni di ritratto che tu possa sentire tue e in cui tu possa sentirti a tuo agio.

Durante questo appuntamento potrai provare anche gli abiti del nostro studio e riceverai una guida con alcune informazioni utili su come prepararti al meglio per il tuo ritratto contemporaneo.

Il giorno del servizio fotografico insieme ad una truccatrice esperta realizzeremo un trucco ideale per il tuo viso e daremo un tocco di stile anche ai tuoi capelli.

All’interno dell’ambiente comodo e rilassante del nostro studio sarò io personalmente a guidarti attraverso ogni posa in base alle mie conoscenze di fotografo esperto in ritratti.

A differenza degli altri fotografi che lavorano spesso con modelle e fotografano tantissimi generi (matrimoni, e-commerce, eventi aziendali, battesimi…) io ho scelto di specializzarmi esclusivamente nel ritratto di donne comuni come te, per cui conosco al meglio come applicare a te le tecniche del ritratto moda professionale.

Il risultato finale saranno dei tuoi ritratti in cui ti vedrai bella come non ti sei mai vista prima, come uscita dalla tua rivista preferita.

Tutto ti verrà consegnato su stampe di altissima qualità che dureranno almeno 300 anni.

Se hai deciso di spendere soldi in qualcosa che invece di perdere valore aumenta di valore nel tempo, se vuoi comprare un’emozione inestimabile per te e per i tuoi figli, prenota l’appuntamento “PROGETTO RITRATTO”. Le risposte alle 5 domande saranno quelle che ti aspetti.

Prendi la decisione giusta e prenota l’appuntamento “PROGETTO RITRATTO” per:

  • Avere una CONSULENZA di circa UN’ORA presso lo studio di Icàstico con Marco De Liso, lo specialista del Ritratto Contemporaneo o un professionista coordinato direttamente da Lui, formato con il suo metodo.
  • Effettuare un’INTERVISTA sottoforma di test per individuare le tue esigenze utili a progettare il tuo ritratto ideale.
  • Ricevere UNA SESSIONE DI POSA GUIDATA e piccoli segreti per imparare a venire bene in ogni foto in base alla tua corporatura.
  • Poter PROVARE GLI ABITI dello studio che potresti utilizzare nel tuo ritratto contemporaneo
  • Ricevere tutte le INFORMAZIONI che ti servono per capire come funziona un ritratto contemporaneo
  • Evitare di cadere nelle mani di fotografi poco esperti spendendo soldi in foto che non ti piacciono e che non vorrai mai mostrare a nessuno

Lo staff di Icàstico lavora duramente per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e garantirti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Ti potrebbero piacere anche:

Cosa ti può succedere di grave se scegli un fotogr... Evita spiacevoli conseguenze leggendo questo articoloMa perché dovrei venire a farmi le foto da te quando il fotografo del mio paese costa molto meno ...
4 modi per convincere tuo marito a farsi fotografa... Segui 4 semplici regole e potrai avere delle foto uniche insieme a tuo marito Ti sei convinta a farti fare un ritratto contemporaneo ma vorresti farl...
Se stai affidando i tuoi ricordi al tuo cellulare ... Scopri perché il CEO di Google è preoccupato per i tuoi ricordi.Sono certo che utilizzi smartphone, tablet o pc per salvare tutto quello che è importa...